GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 13 gennaio 2016


Diabetologi sotto osservazione

In un articolo i primi risultati della collaborazione tra il Centro “G. Stoppoloni” della UOC di Pediatria della II Università di Napoli, resp. Prof.ssa Laura Perrone e l’UOSD di Diabetologia ed Endocrinologia della ASP Potenza, resp. Dr. Giuseppe Citro.

I pazienti sono stati osservati presso il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica “G. Stoppoloni” della Seconda Università di Napoli durante la visita medica di routine per il controllo del diabete mellito di tipo 1.

L’osservazione a cura di uno psicologo estraneo al Centro, con cadenza settimanale, ha avuto inizio il 24 giugno 2015 ed è terminata il 3 novembre 2015. I pazienti osservati sono stati 50, di cui 31 maschi e 19 femmine, di età compresa tra 5 e 18 anni.

L'interessante articolo (allegato) pone in evidenza la necessità di "linee guida che possano essere di supporto alla relazione medico-paziente - ha affermato la professoressa Troncone- ed a tale scopo è necessario condurre ulteriori osservazioni con lo stesso metodo per raccogliere conferme di quanto già emerso. Con questo obiettivo è già in corso la programmazione di esperienze di osservazione analoghe in altri centri diabetologici”.

Leggi l'articolo

Fonte ASP Basilicata


Tutte le notizie in evidenza