GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 04 ottobre 2016


Nota Stampa di Antonio Papaleo Presidente ALAD -Fand Basilicata

Una delegazione Fand Basilicata ( Associazione Lucana Assistenza Diabetici ), guidata dal Consigliere Nazionale e Coordinatore Regionale FAND per la Basilicata Antonio Papaleo ha partecipato alla XXXIV Giornata Nazionale Fand svoltasi a Roma il 1° ottobre 2016, presso l’Hotel Le Capannelle.

Un Evento che riprende e ripropone la Giornata Nazionale del Diabete, voluta dalla Fand dal lontano 1985 e anticipatrice della Giornata Mondiale con cui l’ONU, solo più recentemente, ha inteso evidenziare la grande e preoccupante pandemia diabetica in atto sull’intero Pianeta.

L’Assemblea è stata fatta precedere, come di consuetudine, da un Consiglio Nazionale dell’ Associazione, nella giornata del 30 settembre, dove si è potuto riflettere sulle strategie da porre in essere per un sempre maggiore impegno, da parte delle oltre 120 strutture associative aderenti e impegnate sull’intero territorio nazionale, oltre che per una ripresa dell’impegno unitario su basi solide e scevre da condizionamenti, per dare impulso ad una concreta implementazione del Piano Nazionale del Diabete in modo uniforme e assegnando il ruolo che compete all’Associazionismo Responsabile.

Un importante Evento che ha visto alternarsi oratori di elevata professionalità che si sono succeduti al saluto del Presidente Nazionale Fand Albino Bottazzo e che hanno rispettivamente trattato : la dott.ssa Daniela Bruttomesso su “ Le nuove tecnologie….. Un passo ulteriore verso il pancreas artificiale “, con ciò dando impulso a quanto sta avanzando in termini di Ricerca ; il Prof. Francesco Giorgino su “ I nuovi farmaci per il diabete di tipo 2 : opportunità e nuovi scenari”, per una assistenza di avanguardia e senza trascurare l'attuale discussione in atto sui farmaci cosi detti biosimilari ; il dr. Enzo Bonora su “ Il diabete in Italia oggi”, con cui si è trattato la pericolosità di una patologia in continua ascesa, a cui deve far riscontro una diversa e più incisiva azione delle Istituzioni Politiche.

Occasione, inoltre, per alcune importanti testimonianze di Persone con Diabete, quali quella del Consigliere Nazionale Fand Ignazio Parisi su “ La glicemia non è solo mia, è anche n po’ vostra. La persona con il diabete ed il suo complesso mondo di relazionarsi “ ; ma anche per la presentazione di tre importanti libri scritti da Persone con Diabete e rispettivamente:
  • Raffaele Scalpone (diabetologo) “ Una vita in 3D “
  • Emanuela Baio (già parlamentare) “ Il diabete al tempo del cibo “
  • Monica Priore (atleta esperta di nuoto) “ Il mio mare ha l’acqua dolce”
L’Assemblea, infine, ha ratificato la costituzione del neonato Comitato Scientifico Fand coordinato dal Diabetologo Antimo Aiello ed ha, in conclusione premiato il 1° concorso letterario Fand “ 100 dolci parole” che ha visto la partecipazione, tra gli altri , di due associati della Fand Lucana Gianfranco Palese e Angela Possidente.

Il Presidente
Antonio Papaleo


Relazione Dr. BONORA

Antologia Elaborati



Tutte le notizie in evidenza