GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 07 ottobre 2016


CAMPO EDUCATIVO PER GIOVANI DIABETICI

“L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo i ogni opportunità”

8 – 9 ottobre 2016
Hotel ORO – Lido di Policoro (MT)
CAMPO EDUCATIVO PER GIOVANI DIABETICI

“L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo,
il pessimista vede pericolo i ogni opportunità”


I Centri di Diabetologia dell’Azienda ospedaliera “S. Carlo” di Potenza e dell’Ospedale“Madonna delle Grazie” di Matera organizzano due giornate residenziali dedicate a persone con diabete insulino-dipendente con lo specifico intendimento di perseguire i seguenti obiettivi:
  • Rafforzare le conoscenze per un corretto autocontrollo;
  • Acquisire competenze per il calcolo dei carboidrati e la corretta impostazione della terapia insulinica;
  • Acquisire competenze per la corretta gestione dell’esercizio fisico e la prevenzione delle crisi ipoglicemiche;
  • Valorizzare il ruolo della persona con diabete nella gestione quotidiana della terapia;
  • Acquisire competenze per la corretta gestione della moderna tecnologia dedicata alle persone con diabete: microinfusore e holter glicemico.

PROGRAMMA SCIENTIFICO:
Inizio lavori:
sabato 8 ottobre ore 15,30
domenica 9 ottobre ore 9,00

Dott. Antonio Papaleo (Presidente Regionale Associazione Pazienti Diabetici ALAD-FAND): saluti iniziali e stato dell’arte dei diritti dei pazienti diabetici in Basilicata

Dr Antonio Maioli C. Sk. (Responsabile U.D.S. di Diabetologia Azienda Ospedaliera “S. Carlo” di Potenza): “Come l’esercizio fisico influisce sulla glicemia, come dosare l’insulina durante l’attività sportiva e prevenire le crisi ipoglicemiche”.

Monica Priore (sportiva professionista): “Proviamo a comprendere quale esercizio fisico possiamo praticare, come affrontarlo e guadagnare la consapevolezza di poter fare praticamente tutto”

Dr Roberto Morea (Responsabile U.O. di Diabetologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera): “il calcolo dei carboidrati per impostare correttamente la terapia insulinica”

D.ssa Tiziana Giuliano (dietista): “Impariamo cosa contengono i vari nutrienti, dove sono i carboidrati e quanti ce ne sono in ciò che mangiamo

Dr Maioli e Dr Morea:” Parliamo della tecnologia che può facilitare la gestione della terapia e del nostro quotidiano: il microinfusore e l’holter glicemico”

Monica Priore e Tiziana Giuliano: “Come utilizzare al meglio la tecnologia per gestire l’attività fisica e l’alimentazione”

Nella giornata di domenica si effettueranno prove pratiche su:
  • Approfondimento pratico degli argomenti sull’alimentazione durante i pasti (D.ssa Giuliano)
  • Prova pratica di gruppo tesa ad esemplificare, attraverso una sessione di camminata veloce ed alcuni esercizi di allungamento muscolare, la gestione dell’esercizio fisico (Monica Priore)

Il Presidente ALAD Fand Basilicata
Antonio Papaleo



Tutte le notizie in evidenza