Gruppo Diabete Mellito di tipo 1, di recente costituzione, vuole essere una sintesi delle problematiche correlate al diabete, in grado di trasmettere informazioni basate sul proprio vissuto e sugli insegnamenti ricevuti partecipando ad appositi corsi di formazione e informazione; questi ultimi rivolti anche agli insegnanti, di ogni ordine e grado.
All'interno del gruppo si possono ricevere informazioni, corrette ed aggiornate, sulle modalità dell'autocontrollo del diabete, sull'autogestione e sulle ultime novità relative ai presidi diagnostici ed il loro corretto utilizzo.
E' possibile ricevere informazioni aggiornate anche sulle normative, relative a problematiche specifiche quali: esenzioni ticket, patente, certificato di idoneità sportiva.
Il GDM Tipo 1 si propone di costituire "Gruppi di auto e mutuo aiuto", che sta tentando di attuare tramite incontri e scambio di esperienze, fonte di importante sostegno psicologico, e di reperire e formare le figure dei "Diabetici guida".
Il GDM Tipo 1 organizza altresì corsi periodici di: "Educazione alla Salute", per diabetici, familiari
e persone interessate, con particolare riferimento al Counting dei Carboidrati che rappresenta una premessa indispensabile per l'ottimizzazione del controllo metabolico per tutti coloro i quali praticano insulina e per quelli che utilizzano il microinfusore.
Il GDM Tipo 1 è parte integrante dell' ALAD-FAND.